METAEDUCAZIONE

GEOPOLITICA

NEWS

CONOSCERE PER FARE LA PACE nasce dalla considerazione che il clima di insicurezza e paura che gli avvenimenti internazionali degli ultimi anni hanno generato nella società provoca effetti anche sui giovani alunni delle scuole superiori e delle università. Ciò crea l’esigenza di offrire loro un contatto con questa realtà che però sia alla loro ‘portata’, che sia per loro comprensibile e che offra stimoli per la formazione di futuri cittadini di una società sempre più multiculturale. Il progetto vuole contribuire a dare sostegno alla nuova sfida della scuola di fornire sempre più, ai nuovi cittadini che si affacciano al mondo, degli strumenti di approfondimento, di ricerca che li possano mettere nelle condizioni di affrontare le criticità e le opportunità di un mondo in continua evoluzione promuovendo una cultura di pace basata sulla conoscenza e consapevolezza favorendo la costruzione, a partire dalle scuole, di una comunità di ricerca attiva nella quale i risultati di ogni elaborato possano arricchire tutti gli altri studenti coinvolti creando un modello di approfondimento e ricerca costruttivo, comunitario e condiviso.

L’idea che anima il progetto è diffondere una cultura di pace basata sulla conoscenza, sulla comprensione delle dinamiche profonde che animano i principali conflitti e le situazioni maggiormente critiche. L’obiettivo è andare ad approfondire, in maniera scientifica, le cause profonde che hanno determinato tali complesse criticità.

Vorremmo che le scuole potessero diventare sempre più luoghi sensibili ai temi di attualità, luoghi vivaci dove si comprende, si discute, si dialoga, ci si confronta, si propone, si costruisce, dove la cultura assimilata tra i banchi possa trasformare i ragazzi in giovani e in adulti capaci di trasformare migliorando, non solo il proprio territorio ma anche terre lontane di questo pianeta ormai sempre più radicalmente interconnesso.

Speriamo che questo sia uno dei tanti luoghi nei quali ci si informi e si diano informazioni basate su dati di fatto e nel quale i ragazzi possano sentirsi parte decisiva di questo mondo sempre più in rapido cambiamento.

Per questo progetto è stato creato un sito web dedicato: Conoscere per fare la pace